Cosa facciamo

Percorsi di Psicomotricità Relazionale

Percorsi in grande gruppo a livello educativo per bambini e bambine dai 2 ai 7 anni, che intendono promuovere una maturazione globale del bambino, attraverso esperienze di gioco senso-motorio, simbolico e di socializzazione. Non si tratta di motricità o ginnastica, bensì di una proposta che grazie all’utilizzo di vari materiali stimola a 360 gradi le aree della personalità del bambino proponendo quindi un’educazione globale: in particolare le componenti emotive ed affettive molto importanti in età evolutiva.

Informazioni: gruppi divisi per età, da 8 a 13 partecipanti per gruppo; dai 25 ai 30 incontri per percorso; durata di 45-60 minuti per incontro; nelle sedi di Gorizia, Capriva e Romans d’Isonzo.

Percorsi di gioco psicomotorio in piccolo gruppo 

Il processo di crescita è emotivamente faticoso per i bambini e spesso possono incontrare delle criticità che rallentano lo sviluppo o lo rendono più impegnativo da affrontare; quando il bambino necessita di una relazione di maggior sostegno da parte dell’adulto come in questi casi, si propongono interventi in piccolo gruppo che promuovono il rafforzamento delle risorse e capacità di ognuno. Attraverso il gioco si suggeriscono strategie per superare le criticità in modo sempre più autonomo.

Informazioni: gruppi divisi per età; dai 2 anni alla preadolescenza; dai 2 ai 4 partecipanti per gruppo,;dai 18 ai 25 incontri; durata di 45-60 minuti per incontro; nella sede di Romans d’Isonzo.

Percorsi di Psicomotricità Relazionale Genitore-Bambino

Si tratta di un’esperienza profonda tra bambino e genitore che si sviluppa attraverso il gioco e il movimento del corpo. Il linguaggio corporeo e la comunicazione non verbale utilizzati per entrare in relazione favoriscono la conoscenza reciproca e stimolano la comunicazione emotivo-affettiva tra genitore e figlio. Il genitore ha l’opportunità di comprendere meglio le modalità relazionali del figlio, divenire consapevole delle proprie e riattivare risorse interne per affrontare al meglio le criticità. 

Informazioni: percorsi di gruppo genitore-figlio divisi per età dei bambini (massimo 6 coppie per gruppo) oppure specifici per la coppia genitore-figlio/genitori-figlio; dai 12 ai 15 incontri; durata di 45-60 minuti per incontro; nella sede di Romans d’Isonzo e Gorizia.

IMG_20181009_152105.jpg

Percorso di sostegno alla genitorialità

Esperienza pratica di gruppo dedicata ai genitori che permette di sperimentare strategie efficaci per comunicare in modo autentico in famiglia. Viene proposta una dinamica di gioco in gruppo che facilita la riattivazione nell’adulto della comunicazione non verbale, il linguaggio d’elezione delle emozioni, dei sentimenti e dei vissuti personali; la riflessione verbale su quanto vissuto e sperimentato con il corpo permette al genitore di diventare consapevole delle proprie modalità comunicative e relazionali e del proprio stile genitoriale. 

Informazioni: percorso a numero chiuso (massimo 10 partecipanti); percorso di 3 incontri da 2 ore ciascuno.

Percorso psicomotorio individualizzato

In presenza di bambini svantaggiati, con ritardi dello sviluppo e/o diversamente abili, con problematiche di natura affettiva e/o psicologica si propone un percorso individualizzato, personalizzato e adattato alle peculiari caratteristiche di ognuno. L’intervento più idoneo da proporre in età evolutiva è quello psicomotorio: attraverso il gioco, il corpo e la relazione corporea si favorisce il superamento del bisogno del bambino e la risoluzione della problematica.

Informazioni: per tutte le età, cicli da 15 incontri ripetibili, durata di 45-60 minuti per incontro, sede di Romans d’Isonzo.

Sostegno agli adolescenti 

Percorsi di auto-consapevolezza e auto-conoscenza delle proprie emozioni attraverso l’esperienza psicomotoria; colloqui di sostegno per potenziare le life skills, l’autostima e le capacità di problem solving.  

Informazioni: dai 12 ai 18 anni, cicli da 15 incontri ripetibili, durata di 60 minuti per incontro, sede di Romans d’Isonzo.

Percorsi di musicoterapia

Esperienza educativa in grande gruppo attraverso l’utilizzo di strumenti musicali e brani, con l’obiettivo di favorire la relazione, la comunicazione, l’ascolto. Di supporto ai percorsi individualizzati per promuovere il superamento delle criticità nello sviluppo dei bambini. 

foto studio